Nazionale

Vivicittà unisce ed emoziona: iniziato il racconto dei media nelle città

La corsa organizzata dall'Uisp è un grande evento sportivo e di comunicazione: lo sport sociale e per tutti è protagonista. Ecco una prima rassegna

 

Vivicittà unisce ed emoziona. La nota manifestazione podistica organizzata dall'Uisp compie i suoi primi 40 anni ed ha attraversato la storia del Paese, guadagnandosi l'affetto delle centinaia di migliaia di atlete ed atleti che hanno corso in questi decenni. Ora una nuova edizione è alle porte ed è iniziata la preparazione nelle varie città, in vista di domenica 14 aprile. Molti media locali e nazionali stanno annunciando le caratteristiche dell'evento. 

Partiamo dal Corriere dello Sport che sottolinea il valore e la popolarità della “corsa più grande del mondo che spegne le 40 candeline”. Il quotidiano mette in risalto la natura pionieristica dell'evento che “seppe attirare i migliori nomi dell'atletica del tempo”. Tra di loro anche “Maria Grazia Navacchia in Savasta: mamma, lavoratrice e atleta. Come ama sottolineare e ricordare, ancora oggi: 'Iniziava un’avventura per l’Italia e per l’Uisp. Tutti verso lo stesso traguardo: campioni di fondo e atleti di tutti i giorni, scolaresche e intere famiglie'.” Qui l'articolo completo.

A Reggio Emilia ci sarà un testimonial d’eccezione: Nicolò Melli, reggiano doc e capitano della nazionale italiana di basket, che ha deciso di sostenere l’edizione di Vivicittà. “Sono orgoglioso di sostenere un bellissimo evento sportivo nel cuore della mia città, che coinvolge tantissime scuole e famiglie – afferma Nicolò Melli - Vivicittà unisce ogni anno il movimento a temi importanti su cui riflettere e spero che i ragazzi partecipino numerosi, perché fare sport significa anche prendere parte, prendersi cura di sé e del mondo in cui viviamo”. “L’obiettivo di Viuvicittà è di 'riappropriarsi' dei centri storici, immaginandoli chiusi alle automobili e aperti al movimento e alla socialità - ricorda Azio Minardi, presidente Uisp Reggio Emilia. Qui il  programma completo. (qui l'articolo di Uisp Reggio Emilia)

Sabato 13 aprile si terrà l'evento dal titolo “Il valore del sudore” prologo al Vivicittà di Reggio Emilia. Appuntamento è al Foyer del Teatro Valli: dalle 16 per ragazzi e ragazze dai 6 ai 9 anni, dalle 17 per ragazzi e ragazze dai 10 anni in su. (qui tutte le informazioni su come iscriversi)

Passiamo al Sud con la tappa di Bari che si terrà sempre il 14 aprile. Tante le novità presentate durante la conferenza stampa di giovedì 4 aprile. Questa edizione prenderà il via alle 9.30 da Largo Due Giugno. Sabato 13 aprile, nel Vivicittà Village, sarà infatti presente il 'Villaggio della prevenzione' per effettuare gratuitamente elettrocardiogramma e misurazione della glicemia. Anche nel capoluogo pugliese spazio alla competitiva (clicca qui per iscriverti) e alla non-competitiva (qui il link). Qui tutte le informazioni e il regolamento completo. “Vivicittà è davvero la corsa più amata dai baresi, non solo per la grande partecipazione che la caratterizza ma anche perché possiede un’efficacia aggregante e comunicativa davvero dirompente” ha affermato Veronica D’Auria, presidente Uisp Bari. (fonte: comune.bari.it e agenparl.it). Infine, come racconta telebari.it ci sarà una curiosità: “il disegno delle maglie dei corridori di questa edizione ricorda quella della squadra di calcio del Bari con l'iconico disegno dei rombi rossi”. 

Rimaniamo al Sud con Ragusa che sarà “coinvolta nel Vivicittà, la tradizionale manifestazione podistica dell’Uisp che quest’anno festeggia la sua quarantesima edizione il prossimo 14 aprilePartenza unica da Viale Tenente Lena alle ore 10.30, per affrontare un percorso decisamente veloce, allestito su un circuito cittadino di 3,3 km da ripetere per tre volte. Partenza unica alle 10.30, per un tracciato che si svilupperà tra i tre ponti dominanti della vallata ragusana. Spazio anche a “Vivicittà Porte Aperte”, la corsa di 5 km allestita nella Casa circondariale di Ragusa che si terrà giovedì 11 aprile con inizio alle ore 10. L’appuntamento con le gare giovanili è a partire dalle ore 9". (fonte: ragusaoggi.it

Restiamo in Sicilia con Uisp Enna che ha scelto un percorso cittadino in cui l’ultimo giro si snoderà nella zona tra gli impianti sportivi e l’università con arrivo finale all’interno del campo di atletica leggera di Enna bassa. Come in tutta Italia, la partenza sarà alle 9.30 ed atleti e atlete faranno parte della classifica compensata. Previste attività dedicate ai giovani all’interno del campo di atletica leggera ed una passeggiata non competitiva di 3,2 chilometri. (fonte: ennapress)

Ad Alfonsine, in provincia di Ravenna, si terrà il tradizionale Gran Premio della Liberazione – Città delle Alfonsine, appuntamento anch’esso giunto alla 40esima edizione, organizzato dalla Società Podistica Alfonsinese. Ricordiamo che la prova è valida come tappa del Campionato provinciale Uisp. Un programma ricco, che comprende una corsa competitiva e una camminata ludico-motoria, entrambe sulla distanza dei 10 km, ma anche una passeggiata più breve da 2,5 km circa. (qui l'articolo di Uisp Ravenna-Lugo)

Passiamo a Latina che ha sempre ospitato con successo l’evento con la possibilità di far parte di una grande festa di sport sociale e per tutti ed entrare a far parte di una classifica unica compensata. Non solo: lo sport è un grande protagonista di attivismo civico, ed ogni partecipante a Vivicittà nel corso di questi 40 anni ha fatto la sua parte, sentinella di diritti, ambiente e solidarietà. (fonte:news-24.it)

Lunedì 1° aprile  a Terracina (Lt), si corre la 51esima edizione della “Pasqualonga”, quarta tappa del Grande Slam Uisp “Natalino Nocera”, organizzata dall’associazione “La Fiora”, con il supporto dell'Uisp Latina ed in collaborazione con la Podistica Terracina. Il Grande Slam avrà l'importante compito di inaugurare la tappa di Vivicittà Latina. La gara podistica si corre sulla distanza di 12,8 km attraverso le campagne di Pontemaggiore, La Fiora e Frasso. La partenza è fissata alle 10. (fonte: studio93.it e marathonworld.it)

Passiamo a Cagliari dove il Comitato Uisp ha programmato la partenza della corsa dalle ore 9.30 da piazza Garibaldi “sulla distanza di 10 chilometri a cui sarà affiancata una passeggiata ludico motoria di 3.3 chilometri. La manifestazione si svolge in contemporanea in oltre 60 città in Italia e nel mondo con partenza unica in contemporanea data attraverso i microfoni radio di RAI GR1.” (fonte: paradisola.it)  L’iscrizione alla corsa competitiva si potrà effettuare qui.

Andiamo in Liguria dove a La Spezia parteciperà a questa festa. “L’appuntamento è per domenica 14 aprile e anche La Spezia risponderà presente, proponendo la sua 39ma Vivicittà. Due i percorsi: 10 chilometri la competitiva (partenza e arrivo in Piazza Brin dopo aver affrontato tre volte un itinerario cittadino), 4 chilometri la non competitiva (passeggiata ludico-motoria). Ritrovo alle 8.30 in Piazza Brin, partenza alle 10.30” (fonte: cittàdellaspezia.com). Qui tutte le informazioni su percorsi e iscrizioni.

Pescara si presenta con un video (clicca qui per vederlo) che presenta la giornata. Spazio alla competitiva da 10 km che partirà alle 10.30. Sempre alle 10.30 la ‘ViviWalk’ da 5km, mentre la partenza dei bambini si terrà alle 9.45. I premi sono dedicati ai primi 5 assoluti/e, ai primi 3 di ogni categoria e alle prime 5 società. Le iscrizioni saranno via mail timingrun@gmail.com - www.timingrun.it

Uisp Ferrara ha pubblicato un video (disponibile qui) dove invita tutti e tutte a correre e camminare per una giornata di sport, socialità, diritti e ambiente. L’appuntamento è confermato per il 14 aprile. Per iscriverti clicca qui. Quest'anno ci saranno tantissime novità tra cui un villaggio sociale, la possibilità di fare Vivicittà con il tuo amico a quattro zampe e un'area dedicata alle foto social. Anche la giovane Caterina Mangolini, classe 99, in un video lancia la manifestazione: lei si è classicata al nono posto assoluto a livello nazionale con il tempo di 35.54 sui 10 km e 1h19'03" sulla mezza maratona.

Restiamo in Emilia-Romagna. A Parma “la corsa più grande del mondo torna quest’anno a Parma e per la prima volta si svolgerà all’interno del Parco Ducale. Tra le proposte anche “Tracce di natura in città”, una camminata naturalistica con guida GAE (posti limitati)” (fonte: Uisp Emilia-Romagna). Qui tutte le altre informazioni sui percorsi della città ducale.

Passiamo alla città di Piacenza. La 'primogenita' ospiterà nuovamente la corsa del 14 aprile, che si svolgerà per le strade della città. La corsa sarà competitiva e non competitiva. Uisp Piacenza ripercorre la storia della manifestazione.

Passiamo alla tappa di Fermo, dove si terrà la competitiva di 10 km e la non competitiva di 5 km. Anche in questo caso gli amici a 4 zampe saranno i benvenuti. Per info: fermo@uisp.it. Il percorso ricalca quello dello scorso anno con l'aggiunta del passaggio sul nuovo ponte del fiume Ete. Il ritrovo è previsto per le 8 mentre la partenza sarà alle 10.

Torniamo a nord con Bolzano “per un giorno senz’auto che ospiterà tra le altre anche la 40a edizione di Vivicittà, la famosa corsa cittadina promossa dall’Uisp” come scrive trentinotv.it. Anche qui la tappa si terrà il 14 aprile con spazio alla competitiva e alla ludico-motoria. La partenza è prevista alle ore 10.30. Clicca qui per iscriverti a Vivicittà Bolzano e per conoscere tutte le informazioni. Qui un passaggio della conferenza stampa di presentazione postato da Uisp Bolzano.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP